FLC CGIL Agrigento

FLC CGIL AGRIGENTO

Federazione Lavoratori della Conoscenza

Home

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2018/2019: le date per presentare domanda.

Tutte le principali novità e gli snodi essenziali del CCNI sono evidenziati nella nostra scheda di lettura.

La nota 30691 del 4 luglio 2018 e un successivo avviso, pubblicati dal MIUR, definiscono le date per la presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria:

Docenti

  • infanzia e primaria: dal 13 luglio al 23 luglio 2018 (online)
  • secondaria di primo e secondo grado: dal 16 luglio al 25 luglio 2018 (online)

Utilizzazioni verso le discipline specifiche dei licei musicali

  • dal 16 luglio al 25 luglio 2018 (cartacea)

Personale educativo e docenti di religione cattolica

  • dal 16 luglio al 25 luglio 2018 (cartacea)

Personale ATA (ausiliario, tecnico ed amministrativo)

  • dal 23 luglio al 3 agosto (cartacea)

Le domande online vanno inoltrate tramite IstanzeOnLine e completate con le autodichiarazioni che saranno predisposte dal MIUR nell’apposita sezione ministeriale della mobilità.

Concorso 24 mesi ATA 2017/2018: proroga termini del modello G per la scelta delle sedi

dal sito nazionale della FLC-CGIL

La Direzione generale dei servizi informativi del MIUR ha emanato la nota 1205 del 7 giugno 2018, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, agli Ambiti territoriali e ai Dirigenti scolastici per comunicare che si è reso necessario prorogare i termini per la presentazione dell’allegato G per la scelta delle sedi.

La nuova tempistica prevista parte dal 18 giugno fino all’8 luglio 2018.

PERMESSI PERSONALI RETRIBUITI AI SENSI DELL’ART. 15 COMMA 2

Finalmente anche da parte del MIUR si fa chiarezza sul comma 2 dell’art. 15 del C.C.N.L.

L’inserimento del nuovo codice PE03 al SIDI che recita “PERMESSO PER MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI” recepisce la richiesta di poter inserire a sistema i sei giorni di ferie eventualmente commutati in permessi personali.

Si precisa  che il sistema non effettuerà nessun tipo di controllo in relazione al numero di giorni di ferie. Inoltre  sarà a cura dell’utente valorizzare il sub-codice corretto nel caso si tratti dei giorni di ferie utilizzati  come permesso personale.”

Riteniamo che ciò convalidi ancora una volta tutte le nostre rimostranze sull’annosa questione (che per noi è comunque sempre stata più che chiara) sulla possibilità, per il personale docente assunto a tempo indeterminato, di utilizzare, dopo i 3 giorni di permesso per motivi personali e familiari, i 6 giorni di ferie alle stesse condizioni dei 3 giorni ovvero per gli stessi motivi e stesse modalità e senza bisogno di trovarsi un sostituto.

Ricordiamo che purtroppo negli ultimi anni più di qualche dirigente  ha negato questo diritto,  pensando che a partire dalla legge 228/2012 ciò non fosse più permesso.

Leggi tutto...

contestazione Organico di diritto sostegno Scuola superiore primo grado;

Lettera di contestazione per tagli organici sostegno scuola secondaria primo grado inviata a A.T.X. e all'U.S.R. Sicilia

La scrivente O.S. con la presente tende a rappresentare quanto segue:

i posti attribuiti all’A.T.X. di Agrigento, in organico di sostegno in diritto  sono insufficienti per coprire il reale fabbisogno dei nostri alunni diversamente abili. Infatti con l’organico attribuito non si possono coprire ne gli alunni che hanno ottenuto il diritto con sentenza ne, tantomeno, tutti gli alunni in situazione di gravità (art. 3 comma 3 della legge 104). Inoltre segnaliamo, se mai c’è ne fosse bisogno visto le corrispondenze tra l’A.T.X. e l’U.S.R., che per il prossimo anno scolastico vi è un incremento di alunni con disabilità.

Leggi tutto...

SENTENZA 104 COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

 

La prima sentenza del tribunale di Agrigento, contro i cosiddetti furbetti della legge 104, ci soddisfa non tanto per le condanne ma per aver stabilito una volta per tutte la  certezza che nessuno può abusare di una legge di civiltà riconosciuta a chi ha veramente bisogno di assistenza perché in grave stato di salute.

Il principio fondamentale della legge, a tutela dei più bisognosi, trova il suo fondamento nella sua corretta applicazione e non sugli abusi di chi ha falsificato il proprio stato di salute a dispetto di chi purtroppo il diritto lo aveva.

Tanti sono i casi, nella nostra provincia, di mali incurabili ed è per costoro che come OO.SS. noi abbiamo il dovere di difenderne il diritto, il dovere morale ed etico di doverne tutelare la dignità di persone attraverso l’assistenza possibilmente dei propri familiari visto anche l’inesistenza di adeguate strutture e di personale sanitario.

Le scorciatoie che hanno favorito una parte del personale della scuola per potersi avvicinare al proprio nucleo familiare, attraverso l’inganno e la frode della legge, non possono trovare nella nostra OO.SS. nessun sostegno.

L’esserci costituiti parte civile, presso il tribunale di Agrigento, contro i cosiddetti furbetti della legge 104, noi pensiamo, rientri proprio nello spirito fondativo della CGIL e della FLCCGIL: i valori, le persone, i diritti veri, la tutela collettiva e individuale.

Ci auguriamo che questa sentenza possa essere da argine agli abusi che si sono perpetrati e che tutti, specialmente il personale della conoscenza che fa dei valori morali ed etici il suo principio fondante e di legalità, possa serenamente continuare a svolgere il proprio ruolo sociale e istituzionale sapendo che non si è soli ma che esiste un’organizzazione sindacale che lotta al loro fianco nella difesa dei diritti.

Questa è la CGIL, questa è la FLCCGIL

 

IL SEGRETARIO PROV.LE FLC – CGIL

 

Graduatorie di istituto ATA: il modello per la scelta delle scuole disponibile dal 14 marzo

Il modello D3 sarà disponibile su istanze online fino alle ore 14:00 del 13 aprile 2018.

Il MIUR ha pubblicato il 6 marzo 2018 la nota 11970 relativa alla disponibilità su Polis del modello D3 per la scelta delle sedi del personale ATA di terza fascia.

I candidati potranno compilare l’allegato D3 tramite la funzione di istanze online a partire dal 14 marzo fino alle ore 12:00 del 13 aprile 2018.

Ricordiamo che è possibile farsi un’idea delle scuole esprimibiliaccedendo all’applicazione del MIUR (Personale ATA - Sedi esprimibili) presente nella sezione graduatorie ATA (nella quale sono disponibili anche altri materiali e i vari avvisi): vai all’applicazione.

Controllare la registrazione ad istanze online o verificare le proprie credenziali, se si è già iscritti: vai alla guida alla registrazione e al recupero delle credenziali.

Per non perdere nessun aggiornamento, è possibile iscriversi gratuitamente alle nostre newsletter: www.flcgil.it/newsletter/.

L’attività vertenziale e i ricorsi legali della FLC CGIL

dal sito nazionale della FLCGIL

Le battaglie del nostro sindacato nelle aule dei tribunali per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di scuola, università, ricerca e dell’alta formazione artistica e musicale.

Azioni legali per la tutela collettiva

Si tratta di ricorsi presentati e gestiti direttamente dall’Ufficio Legale della FLC CGIL nazionale per contestare atti (dell’Amministrazione o altri soggetti) aventi valenza generale o importanza diffusa per la categoria.

Sperimentazione licei e tecnici quadriennali

La FLC CGIL ha notificato in data 30 ottobre 2017 il ricorso dinanzi al Tar Lazio nei confronti del decreto 567 del 3 agosto 2017 che ha introdotto la possibilità di sperimentare la riduzione di un anno dei percorsi di istruzione nei licei e negli istituti tecnici. Per la FLC CGIL si tratta di un provvedimento dannoso e sbagliato per la scuola oltre che in contrasto con i principi costituzionali.

Obbligo di vaccinazione e responsabilità delle scuole

La FLC CGIL ha impugnato dinanzi al Tar Lazio la circolare del 16 agosto 2017 applicativa del DL 73/17, sollevando anche la questione di legittimità costituzionale di questa norma, con cui il Miur ha posto obblighi in capo al personale scolastico per assicurare il controllo sul rispetto dell’obbligo vaccinale. Con questo ricorso la FLC CGIL ha inteso tutelare il personale scolastico che non può essere investito da compiti estranei o perfino antitetici rispetto alla propria funzione che è quella di assicurare l’accesso all’istruzione e ai servizi scolastici. La disposizione del Miur, infatti, impone adempimenti alle scuole che contrastano con i principi costituzionali quale quello previsto all’articolo 34 sul diritto all’istruzione secondo cui la “scuola è aperta a tutti”.

Leggi tutto...

Come acquisire i 24 crediti necessari per accedere ai futuri concorsi

 

Dal sito nazionale

Pubblichiamo la terza scheda illustrativa sul nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento.

Il 10 agosto è stato firmato il decreto ministeriale 616/17 che definisce i settori scientifico disciplinari nei quali acquisire

i 24 crediti necessari per accedere al percorso FIT - Formazione Iniziale e Reclutamento.

Vai allo speciale

Ricordiamo che il requisito dei 24 crediti formativi (CFA/CFU) nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche è stato introdotto dal Decreto legislativo 59/17, un provvedimento che deriva da una delle 9 deleghe contenute nella legge 107/15, la cosiddetta Legge della “buona scuola”.

È importante sottolineare che il decreto è stato varato in un contesto in cui numerosi enti formativi non universitari avevano già cominciato a presentarsi come soggetti autorizzati a rilasciare questi crediti, una condizione che invece è stata smentita dal decreto 616/17. Non è possibile acquisirlipresso enti esterni al settore universitario o AFAM (neppure se in convenzione).

Leggi tutto...

LEGGE 107 E ORGANICI

LEGGE 107 E “TAGLI” DI ORGANICI

ORGANICO DI DIRITTO E PERSONALE DOCENTE PERDENTI POSTO

La legge 107 ha  imposto, in tutte le provincie, l’introduzione degli ambiti e la chiamata per competenze (la cosiddetta chiamata diretta)

Il MIUR, con la nota circolare sugli organi di diritto, ha attribuito la stessa consistenza numerica di docenti dello scorso anno scolastico.

Ma sicuramente al legislatore non sarà sfuggito il fatto che le COE (cattedre orario esterne) si possono formare esclusivamente all’interno dello stesso ambito e non fra ambiti diversi.

Non sarà nemmeno sfuggito al Ministero che non si possono formare cattedre orario nemmeno all’interno dello stesso istituto fra i corsi diurni e i corsi serali.

Cerco di illustrare, per i non addetti, con qualche esempio quello che accade nella provincia di Agrigento suddivisa in tre ambiti:

Lo scorso anno scolastico, in virtù degli organici aggiuntivi sul potenziamento, il fenomeno dei “perdenti posti” è stato molto limitato e per poche classi di concorso perché riassorbito proprio sui posti destinati al potenziamento. Bene solo pochissimi docenti hanno avuto assegnato d’ufficio una nuova sede di servizio e il fatto rientra nella quasi normalità di ogni anno scolastico ma se lo scorso anno scolastico l’ambito territoriale (ex provveditorato agli studi) ha formulato COE tra le scuole del comune di Favara  e quelle del comune di Canicattì distanti appena 20 Km oggi questo non è più possibile perché i due comuni sono collocati in ambiti diversi quindi ci siamo ritrovati docenti perdenti posto sia a Favara che a Canicattì. Lo stesso dicasi per altri comuni vicinori come Raffadali ed Agrigento ma anche su tanti altri comuni.

Nella stessa istituzione Scolastica spesso, specialmente nelle scuole secondarie di secondo grado,  esistono corsi diurni e corsi serali e pur avendo le ore a disposizione per formulare cattedre orarie non è possibile la loro composizione perché codici meccanografici diversi lo impediscono.

Conseguenza ad Agrigento, solo nel settore della scuola superiore del secondo grado, ci ritroviamo con 49 perdenti posto. Una enormità se confrontati con gli anni scolastici precedenti..

Ora discutere sulla “bontà” della Legge 107 tanta reclamata dal precedente governo, non ci aiuta a risolvere le gravissime problematiche dei docenti ma, soprattutto dei nostri studenti che si vedranno cambiati gli insegnanti d’ufficio (alla faccia della tanto stabilita del personale e della continuità didattica promessi con l’introduzione della legge 107)

Nei fatti concreti la Legge 107 dopo aver attuato il piano straordinari di immissioni in ruolo (imposto dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea su ricorso proprio dalla FLCGIL e non per magnanimità del MIUR) da quest’anno scolastico sono ripresi massicciamente i tagli di organici

Come FLCGIL agrigentina chiediamo:

-          una deroga alla legge 107 che ci possa permettere di comporre COE anche tra comuni di diverso ambito ma vicinori;

-          la possibilità di comporre COE nella stessa istituzione Scolastica fra i corsi diurni e serali anche in via del tutto eccezionale come eccezionale e la situazione che si è venuta a creare, magari anche e solo per l’anno scolastico 2017/18.

-          La drammatica situazione agrigentina non è la sola perché il fenomeno e comune in tutte le provincie siciliane suddivise per ambiti (abbiamo già notizie di Caltanissetta, Enna e Trapani)  ma sarà ancora più grottesca nelle grandi città come Palermo e Catania perché negli stessi comuni esistono ambiti diversi e quello che negli anni precedenti era la “normale”  situazione per le COE oggi non è possibile.

-          Dire che noi lo sapevamo dall’emanazione della legge 107 oggi, agli occhi dei docenti, appare superfluo perché, fra scioperi unitari, manifestazioni, assemblee, blocco degli scrutini, abbiamo cercato in tutti i modi di bloccarne l’approvazione ma il precedente governo è rimasto sordo rispetto a tutte le proteste messe in campo dalle OO.SS. e  la straordinaria partecipazione del personale della scuola sicuramente più a conoscenza, della reale situazione della scuola, di quanto lo siano i politici e i burocrati ministeriale

CHIEDIAMO

Ai soggetti Istituzionali destinatari della presente missiva di voler intervenire al fine di garantire alle nostre studentesse e ai nostri studenti il diritto all’istruzione e la continuità didattica

Graduatorie di istituto docenti, pubblicato il decreto. Scadenza delle domande: 24 giugno 2017

è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 374/17 di riapertura delle graduatorie d'istituto del personale docente.

La scadenza per la presentazione delle domande (cartacee) è fissata al 24 giugno 2017. Da sabato 1 luglio a giovedì 20 luglio sarà resa disponile la funzione online per la scelta delle scuole.

Il Decreto, gli allegati e i modelli di domanda sono disponibili nella sezione dedicata del sito del MIUR.

Nei prossimi giorni, nel nostro speciale, pubblicheremo tutti i materiali utili, le consuete schede di lettura e le indicazioni specifiche per le due fasce e per alcune situazioni particolari (vedi insegnamenti musicali e coreutici).

Sei qui: Home Generale