FLC CGIL Agrigento

FLC CGIL AGRIGENTO

Federazione Lavoratori della Conoscenza

Home

contestazione Organico di diritto sostegno Scuola superiore primo grado;

Lettera di contestazione per tagli organici sostegno scuola secondaria primo grado inviata a A.T.X. e all'U.S.R. Sicilia

La scrivente O.S. con la presente tende a rappresentare quanto segue:

i posti attribuiti all’A.T.X. di Agrigento, in organico di sostegno in diritto  sono insufficienti per coprire il reale fabbisogno dei nostri alunni diversamente abili. Infatti con l’organico attribuito non si possono coprire ne gli alunni che hanno ottenuto il diritto con sentenza ne, tantomeno, tutti gli alunni in situazione di gravità (art. 3 comma 3 della legge 104). Inoltre segnaliamo, se mai c’è ne fosse bisogno visto le corrispondenze tra l’A.T.X. e l’U.S.R., che per il prossimo anno scolastico vi è un incremento di alunni con disabilità.

 

Incomprensibile è anche il fatto che per tappare i buchi, nell’organico di diritto, vengano sottratti i posti di potenziamento per compensazione, cosa alquanto fuori di ogni logica e di riferimenti normativi visto la Circolare Ministeriale sugli organi, e trasferiti nell’organico di diritto. Facciamo presente che la Circolare Ministeriale recita testualmente “Resta invece invariato il numero dei posti di potenziamento dello scorso anno (48.812 posti), nonché il contingente dei posti di sostegno - comprensivo del relativo potenziamento.” Quindi, i posti di potenziamento su sostegno, attribuiti alle singole istituzioni scolastiche, pur facenti parte dell’organico dell’autonomia, non possono essere trasferiti nell’organico di diritto ma restano sempre aggiuntivi perché le istituzioni scolastiche hanno approvato il PTOF triennale prevedendo in esso attività di recupero e miglioramento dell’offerta formativa e ribadendo che sulle modalità di utilizzo della risorsa “organico” assegnata complessivamente decide la singola scuola, che ne programma le attività nell’ambito del PTOF discusso e deliberato in collegio docenti.

Si richiede, quindi, di rivedere la tabella di attribuzione dei posti di sostegno ai singoli ambiti territoriali alla luce della circolare Ministeriale e del rispetto al diritto degli alunni diversamente abili con l’insegnante titolare su sostegno che ne possa garantire la continuità nel loro percorso formativo e di integrazione e inoltre il rispetto di legge dei parametri in rapporto ai casi gravi (art. 3 comma 3) 1:1 e il rapporto 1:2 per i casi di alunni mediamente gravi in organico di diritto e non sul fatto.

Ceti di Vostro cordiale riscontro ognuno per le proprie competenze e di una risoluzione fattibile e soddisfacente di quanto sopra descritto

Sei qui: Home Generale contestazione Organico di diritto sostegno Scuola superiore primo grado;